Lampade
- Dettagli
- Categoria principale: Progetti e Realizzazioni
- Categoria: Lampade
- Visite: 1387
Lampada da tavolo a led con portapenne
Quello che vi presento è un progetto per la creazione di una lampada da tavolo in legno con illuminazione a led e portapenne. Il progetto è molto semplice e per la sua realizzazione è sufficiente avere un trapano, meglio se a colonna. L'idea base è di integrare una lampada da tavolo con un portapenne ma che al contempo crei un effetto luminoso particolare, L'effetto è stato ottenuto con il posizionamento dei led all'interno del corpo della lampada. La lampada è completamente in legno per cui non richiede particolari materiali da reperire, basta una striscia di led.
All'interno del blocco centrale viene praticato un foro per il passaggio del cavo della corrente per i led.
La struttura è costituita da semplici dischi circolari di legno e anelli sempre in legno che vengono incollati gli uni con gli altri come da schema sopra rappresentato.
Il posizionamento dei led all'interno della struttura crea l'effetto di luce sul piano ed inoltre, crea una illuminazione sul piano superiore
Per realizzare il progetto consiglio di utilizzare il cerca-centro per segnare i fori. Se non lo conoscete leggete questo articolo Gcode FreeCAD Vs JSCut - 2D or 3D - Squadretta cerca centro
- Dettagli
- Categoria principale: Progetti e Realizzazioni
- Categoria: Lampade
- Visite: 1433
CNC Progetto di lampada "Planet"
On altro progetto di lampada da realizzare con la cnc. Anche questa lampada, con un pò di impegno, può essere realizzata anche senza la cnc, certo, con questa, la sua realizzazione è più semplice. La lampada, nel suo insieme, non è complessa- E' infatti composta da 4 elementi portanti con incassi per incastrare i dischi e da 2 anelli che chiudono la struttura, per cui abbastanza semplice. E' stata pensata per essere realizzata completamente in legno. La struttura portante con legno di spessore 2 cm ed i dischi in compensato da 4mm. Con queste caratteristiche la sua realizzazione è a bassissimo costo.
- Dettagli
- Categoria principale: Progetti e Realizzazioni
- Categoria: Lampade
- Visite: 1733
CNC Progetto di lampada "Saturno"
Quello che vi vado a presentare è un progetto per la realizzazione di una lampada in legno. La realizzazione può essere effettuata in modo molto semplice utilizzando una cnc ma per chi non ne dispone la si può realizzare anche con qualche utensile da falegname. Il nome deriva dal fatto che, l'effetto luminoso che genera, si ispira, ed in parte evoca, l'immagine di Saturno.
Il progetto è molto semplice. Ha una struttura simmetrica composta da una serie di dischi di legno, chiamiamoli così, con una forma esterna a cerchio ed una interna a cerchio decentrato. Tutta la struttura si compone quindi di 5 dischi per lato ed un supporto che li sorregge e su cui viene collegata la lampadina.
Il progetto di lampada
Sezione del progetto di lampada
L'effetto visivo viene determinato dal gioco dei cerchi che andando a sovrapporsi ma essendo distanziati creano dei giochi di luce dall'effetto estetico accattivante.
Il prototipo sopra rappresentato è stato poi ulteriormente affinato per migliorare l'effetto visivo dei giochi di luce. Quindi, allo stesso ho apportato alcune modifiche. In primo luogo ho creato degli incastri in modo tale da non dover eseguire ulteriori operazioni in fase di montaggio. Per l'effetto visivo, invece, ho modificato le sovrapposizioni tra i dischi. In questo modo si accentua la riflessione di luce tra il disco esterno e quello interno aumentando i contrasti di luce e ombra e quindi migliorando l'effetto visivo finale.
Oltre le modifiche sopra indicate o modificato anche il distanziamento centrale in modo tale da avere un taglio di luce assiale simile ai laterali.
Gli incastri realizzati da un lato agevolano il montaggio della lampada e dall'altro migliorano l'estetica finale.
Come si evince dalla immagine sopra e dalle seguenti la struttura è molto semplice e composta da pochi elementi ma l'effetto visivo finale risulta molto interessante.
Qui si può notare l'accentuazione dei contrasti rispetto alla prima versione.
Definita la struttura base ho potuto realizzare alcune varianti. In questa prima variante della lampada ho modificato la geometria di riferimento e la lampada ha assunto il nome di "Pyramids".
- Dettagli
- Categoria principale: Progetti e Realizzazioni
- Categoria: Lampade
- Visite: 1871
Come creare una lampada a soffitto con Inkscape e JScut Gcode e costruzione - MoonLight
La nostra cnc ci consente di fare molte cose. Spesso però occorre un'idea per poter realizzare qualcosa di personale. IN questo progetto vi mostro come, partendo da un'idea semplice è possibile, anche senza dover ricorrere a costosissimi software, realizzare qualcosa di originale.
IDEA
Volevo realizzare una lampada a soffitto (in pratica una plafoniera) cercando di ottenere un effetto di luce che in qualche modo ricordasse la luce lunare, questo in quanto il disegno da cui partivo era proprio un pattern da me ideato ispirato alla luna.
Per cui a questo punto occorreva trovare un materiale a basso costo che mi consentisse di poter fare ciò. In commercio si possono reperire molti materiali con i quali ottenere questo effetto ma troppo costosi. Il bello dal fai da te, a mio giudizio, consiste proprio nel trovare soluzioni a basso costo. Dopo alcune riflessioni e analisi dei costi ho deciso di optare per il vetro sintetico (acrilico). Questo materiale infatti, oltre ad essere reperibile in qualsiasi brico è anche a basso costo (un foglio da 50 cm per 100 cm costa circa 6 euro).
Per ottenere l'effetto lunare ho pensato quindi di acquistare l'acrilico trasparente e poi sottoporlo a scartavetratura in modo tale da ottenere l'effetto voluto.
PROGETTO
A questo punto non rimaneva che mettere a punto il progetto. Essendo una lampada a soffitto ho ideato un semplice sistema di incastri realizzato mediante la creazione di un dente in fase di scontornatura. Quindi, in pratica, un pannello di struttura con tutte le forature e gli incastri per le varie parti e poi le parti che compongono il disegno con materiali diversi. Per realizzare il progetto ho dovuto ovviamente prima realizzare il disegno del layout in vettoriale e questo l'ho fatto utilizzando InkScape. Per la creazione del Gcode per le singole lavorazioni invece di utilizzare il gcodetools di inkscape ho preferito ricorrere a JsCut. Rammento che entrambi sono open source e quindi liberamente utilizzabili e che sul mio canale ci sono vari tutorial su come utilizzare entrambi. Per cui. definito il progetto, non rimaenva altro da fare che andare a generare il gcode. Quindi, in pratica, trasformare l'idea iniziale in un processo. Nel video spiego come ho proceduto.
Il progetto finale prevede multistrato da 1 cm per il pannello principale, acrilico trasparente da 2,5 mm per le "Lune", compensato da 5 mm per il "Mondo", acrilico bianco da 2,5 mm per i "Triangoli".
REALIZZAZIONE
Definito il tutto sono passato alla realizzazione. Ogni volta che ci si accinge a realizzare un qualcosa che si era mai fatto ci sono degli imprevisti. In questo caso però devo dire che non ce ne sono stati. Il sistema degli incastri ha funzionato alla perfezione utilizzando l'escamotage che spiego nel video, la fresa non specifica per l'acrilico ha comunque, come previsto svolto il suo lavoro, e tutto è andato per il verso giusto.