Pesca della Leccia Stella
La leccia stella può essere pescata sia dalla barca che dalla costa. Questo pesce tende ad accostare per insidiare le sue prede per cui è possibile pescarlo anche se non si è muniti di barca. Le tecniche di pesca per cui variano. Dalla traina alla pesca a recupero. Vediamo i terminali da utilizzare.
Schema 01 - Terminale per pesca della Leccia Stella - Terminale con bombarda
Questo è il classico terminale da utilizzare per pescare la leccia stella lungo le coste da terra o dalla barca. Il suo utilizzo è con il classico sistema del recupero. Per cui, se si pesca da terra e non si ha modo di avvicinarsi alle zone di caccia delle lecce stella occorrerà utilizzare bombarde di buone dimensioni. Se invece si pesca dalla barca e quindi ci si può spostare per avvicinarci alle zone di caccia si potranno utilizzare anche bombarde di dimensioni inferiori. Nulla vieta di utilizzare il terminale con bombarda anche per pescare a traina, ovviamente a velocità non sostenute.
Schema 02 - Terminale per la pesca della Leccia Stella a traina - Terminale con Minnow
Il seguente è un terminale semplice che può essere utilizzato con minnow di piccole dimensioni.
Schema 03 - Terminale per la pesca della Leccia Stella a traina - Terminale con GranPescatore
Quelloa seguire è probabilmente il terminale più noto e utilizzato, quello che prevede l'uso del Gran Pescatore. Il Gran Pescatore per chi non lo conoscesse è un cucchiaino con una forma particolare (la bombatura che gli imprime il movimento), corredato da amo fisso e piumette nella parte terminale.
Schema 04 - Terminale per la pesca della Leccia Stella a traina - Terminale con amo
Anche quello a seguire è un terminale classico che si può utilizzare innescando vermi, veri o finti in silicone.
Schema 05 - Terminale per la pesca della Leccia Stella a traina - Terminale piombato
Oltre che ricercate a galla le lecce stella vanno cercate anche a mezz'acqua o in profondità. E' buona prassi quindi pescare con una galla a galla ed una affondata fin quando non le troviamo e capiamo dove sono. Per affondare la lenza si può utilizzare un piombo a sgancio rapido tra i 50 e i 100 grammi.