Tutorial Fusion 360 CAM 02 - I parametri delle strategie 2D

 

Tool Tab 

Come annunciato iniziamo ora a vedere i parametri di ogni singola sezione. Come detto, nel caso della Tool Tab, l'analisi della correlazione delle singole sezioni presenti in essa, e cioè Toll e Feed & Speed, è semplice in quanto queste si ripetono in tutte le strategie.

 

Fusion 360 - Le strategie 2d - Tool Tab

Cioè, in pratica, questa selezione dovrà essere effettuata in tutte le strategie. Questa cosa, se da un lato è semplice da memorizzare, all'altro apre 2 grandi questioni che esulano dalla conoscenza del software, e cioè:

1. Quali frese utilizzo per una specifica lavorazione

2. Come faccio a settare i parametri per ogni fresa 

 Fusion 360 CAM - Tutorial CNC - Le strategie 2d

 Rispondere a queste 2 domande richiede, da un lato comprendere come ci consente di settare tali parametri Fusion 360 ma dall'altro una conoscenza da parte nostra di cosa andiamo a fare. Per quanto riguarda i 2 argomenti in oggetto avete 2 possibilità:

Prima possibilità

Non ho voglia di comprendere e capire come funzionano le cose, mi interessa solo sapere quale fresa devo inserire per effettuare una specifica lavorazione e quali valori inserire

Questa, dalla lettura di molti post in vari gruppi è la casistica più ricorrente, quasi a conferma dell'adagio "tutti vogliono guardare, ma pochi si fermano a cercare di capire". Comunque sia è una possibilità. Se rientrate in questa casistica vi consiglio di andare in giro per la rete, leggere o porre domande in vari gruppi ed altro e segnarvi le risposte, con i relativi parametri, in un foglio excel. Non saprete il perchè ma probabilmente riuscirete ad ottenere i risultati voluti dalla vostra macchina.

 

Seconda possibilità

Voglio capire cosa vado a fare anche senza diventare un ingegnere

In questo caso dovrete leggere qualcosa in relazione alle tipologie di frese ed ai relativi parametri di lavorazione.

Per quanto riguarda le frese vi consiglio di dare uno sguardo a questo articolo Come scegliere le FRESE per la nostra cnc. Non è esaustivo ma sicuramente vi consente di iniziare a capire che dietro le frese c'è una scienza e quindi un mondo di cose da capire e scoprire.

Per quanto riguarda invece i paramatri di lavorazione vi consiglio  di guardare i seguenti articoli e correlati video relativi alle formule e modalità di calcolo.

Calcolo della velocità di rotazione e di avanzamento per cnc

App Android per i calcoli di avanzamento e rotazione della CNC scaricabile

Applicazioni per effettuare i calcoli per i settaggi della nostra cnc

 

Geometry Tab

Come abbiamo visto nel video, qui le cose iniziano ad articolarsi.

Una prima questione fondamentale è: Su cosa vado a lavorare

 In pratica Fusion ci consente di scegliere se andare ad imostare la nostra lavorazione sul, chiamiamolo così, pezzo che andiamo a mettere in macchina piuttosto che sul modello che abbiamo creato noi. Già questa semplice distinzione differenzia notevolmente le scelte che posso effettuare nella impostazione delle mie lavorazioni.Fusion 360 - Le strategie 2d

Ed abbiamo visto anche come si differenziano le altre sezioni di questa tab in ordine alla loro applicabilità nelle varie strategie.

FUSION 360 STRATEGIE 2D

Ora andiamo a vedere i parametri delle singole sezioni, almeno i più importanti.

Come detto vediamo dalla tabella che possiamo scegliere se lavorare sul nostro modello o sullo stock. Ma analizzando i parametri che ci vengono messi a disposizione per la selezione del modello ci accorgiamo che, gli oggetti che posso andare a selezionare in ogni strategie variano. Lo schema ci evidenzia infatti che possiamo selezionare Solid, Sketches, Edges, Pocket, Circular face, Contour, e Curve ma che non possiamo farlo in ogni strategia. Ecco che, di nuovo, questo modo di analizzare Fusion 360 ritorna ad essere estremamente utile. Quando devo andare a scegliere una strategia di lavorazione avendo chiaro con quali geometrie la stessa mi consente di lavorare mi può aiutare molto nella scelta.

 Fusion 360 - Le strategie 2d - Geometry e Stock

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User