Applicazioni per effettuare i calcoli per i settaggi della nostra cnc
Di risorse in rete per poter effettuare i calcoli per determinare le impostazioni della nostra cnc se ne trovano molte. Io stesso ho realizzato un app per android per poterlo fare. Trovarne però una effettivamente completa e che ci consenta di risolvere tutti i casi applicativi non è semplice. Anche l'applicazione che ho realizzato io, ovviamente, ha i suoi limiti.
Ho analizzato molte pagine con format di calcolo, fogli excel, app android, applicazioni desktop, etc. Tutte però avevano qualche lacuna. Di seguito andrò a riportare, man mano che le rintraccerò, quelle applicazioni che, dopo attenta valutazione mi hanno convinto o quanto meno presentano meno lacune. Cominciamo subito.
FSWizard
Questa applicazione, almeno al momento, mi è sembrata la migliore. Sia per completezza dei calcoli che è in grado di effettuare, sia per il fatto che disponibile come app android, come applicazione desktop (in questa versione assume il nome di HSMAdvisor) e come foglio di calcolo on line (al seguente link).
Nel video prendo a riferimento il foglio di calcolo on line che però è l'omologo della versione in app android. Per tutto quanto è perfettamente traslabile.
Allora questa app ha molte, ma veramente molte, modalità di calcolo ed informazioni. Qui io andrò ad esaminare unicamente la parte relativa al menu Speeds and Feeds. Anche solo questa è abbastanza articolata.
Prima di iniziare, 2 premesse. La prima. L'app per android, al momento esiste in 2 versioni. Una gratuita ed una a pagamento. Quella a pagamento, in pratica, dispone delle librerie complete. Seconda considerazione. Se anche voi, come me, non siete dei "professionisti", e con tali intendo personale qualificato che ogni giorno fa di lavoro l'operatore o il programmatore cnc, non credo avrete bisogno della versione completa. Per cui mi limiterò alla analisi della versione gratuita.
Ulteriore considerazione. Una delle caratteristiche fondamentali di questa applicazione consiste nel fatto che è predisposta per effettuare tutti i calcoli in modo automatico in base alla selezione di alcuni parametri. Però ci consente anche di poter modificare ogni singolo parametro in modo tale da riadattare i calcoli in base a quel parametro. Allora, se ad esempio io ho un mandrino che ha una limitazione nel numero giri ma dai calcoli viene un valore superiore che quindi io non potrei impostare non faccio altro che modificare quel parametro e lui ricalcolerà tutti i restanti. Per questo motivo consiglio, prima di inserire valori a caso, occorre conoscere le dipendenze tra i vari parametri e per farlo occorre leggersi le formule che sottendono ai calcoli.