Come creare una lampada a soffitto con Inkscape e JScut Gcode e costruzione - MoonLight
La nostra cnc ci consente di fare molte cose. Spesso però occorre un'idea per poter realizzare qualcosa di personale. IN questo progetto vi mostro come, partendo da un'idea semplice è possibile, anche senza dover ricorrere a costosissimi software, realizzare qualcosa di originale.
IDEA
Volevo realizzare una lampada a soffitto (in pratica una plafoniera) cercando di ottenere un effetto di luce che in qualche modo ricordasse la luce lunare, questo in quanto il disegno da cui partivo era proprio un pattern da me ideato ispirato alla luna.
Per cui a questo punto occorreva trovare un materiale a basso costo che mi consentisse di poter fare ciò. In commercio si possono reperire molti materiali con i quali ottenere questo effetto ma troppo costosi. Il bello dal fai da te, a mio giudizio, consiste proprio nel trovare soluzioni a basso costo. Dopo alcune riflessioni e analisi dei costi ho deciso di optare per il vetro sintetico (acrilico). Questo materiale infatti, oltre ad essere reperibile in qualsiasi brico è anche a basso costo (un foglio da 50 cm per 100 cm costa circa 6 euro).
Per ottenere l'effetto lunare ho pensato quindi di acquistare l'acrilico trasparente e poi sottoporlo a scartavetratura in modo tale da ottenere l'effetto voluto.
PROGETTO
A questo punto non rimaneva che mettere a punto il progetto. Essendo una lampada a soffitto ho ideato un semplice sistema di incastri realizzato mediante la creazione di un dente in fase di scontornatura. Quindi, in pratica, un pannello di struttura con tutte le forature e gli incastri per le varie parti e poi le parti che compongono il disegno con materiali diversi. Per realizzare il progetto ho dovuto ovviamente prima realizzare il disegno del layout in vettoriale e questo l'ho fatto utilizzando InkScape. Per la creazione del Gcode per le singole lavorazioni invece di utilizzare il gcodetools di inkscape ho preferito ricorrere a JsCut. Rammento che entrambi sono open source e quindi liberamente utilizzabili e che sul mio canale ci sono vari tutorial su come utilizzare entrambi. Per cui. definito il progetto, non rimaenva altro da fare che andare a generare il gcode. Quindi, in pratica, trasformare l'idea iniziale in un processo. Nel video spiego come ho proceduto.
Il progetto finale prevede multistrato da 1 cm per il pannello principale, acrilico trasparente da 2,5 mm per le "Lune", compensato da 5 mm per il "Mondo", acrilico bianco da 2,5 mm per i "Triangoli".
REALIZZAZIONE
Definito il tutto sono passato alla realizzazione. Ogni volta che ci si accinge a realizzare un qualcosa che si era mai fatto ci sono degli imprevisti. In questo caso però devo dire che non ce ne sono stati. Il sistema degli incastri ha funzionato alla perfezione utilizzando l'escamotage che spiego nel video, la fresa non specifica per l'acrilico ha comunque, come previsto svolto il suo lavoro, e tutto è andato per il verso giusto.