CNC Progetto di lampada "Saturno"
Quello che vi vado a presentare è un progetto per la realizzazione di una lampada in legno. La realizzazione può essere effettuata in modo molto semplice utilizzando una cnc ma per chi non ne dispone la si può realizzare anche con qualche utensile da falegname. Il nome deriva dal fatto che, l'effetto luminoso che genera, si ispira, ed in parte evoca, l'immagine di Saturno.
Il progetto è molto semplice. Ha una struttura simmetrica composta da una serie di dischi di legno, chiamiamoli così, con una forma esterna a cerchio ed una interna a cerchio decentrato. Tutta la struttura si compone quindi di 5 dischi per lato ed un supporto che li sorregge e su cui viene collegata la lampadina.
Il progetto di lampada
Sezione del progetto di lampada
L'effetto visivo viene determinato dal gioco dei cerchi che andando a sovrapporsi ma essendo distanziati creano dei giochi di luce dall'effetto estetico accattivante.
Il prototipo sopra rappresentato è stato poi ulteriormente affinato per migliorare l'effetto visivo dei giochi di luce. Quindi, allo stesso ho apportato alcune modifiche. In primo luogo ho creato degli incastri in modo tale da non dover eseguire ulteriori operazioni in fase di montaggio. Per l'effetto visivo, invece, ho modificato le sovrapposizioni tra i dischi. In questo modo si accentua la riflessione di luce tra il disco esterno e quello interno aumentando i contrasti di luce e ombra e quindi migliorando l'effetto visivo finale.
Oltre le modifiche sopra indicate o modificato anche il distanziamento centrale in modo tale da avere un taglio di luce assiale simile ai laterali.
Gli incastri realizzati da un lato agevolano il montaggio della lampada e dall'altro migliorano l'estetica finale.
Come si evince dalla immagine sopra e dalle seguenti la struttura è molto semplice e composta da pochi elementi ma l'effetto visivo finale risulta molto interessante.
Qui si può notare l'accentuazione dei contrasti rispetto alla prima versione.
Definita la struttura base ho potuto realizzare alcune varianti. In questa prima variante della lampada ho modificato la geometria di riferimento e la lampada ha assunto il nome di "Pyramids".