Lo spinning da costa rocciosa è una tecnica di pesca estremamente interessante in quanto, a seconda del periodo e del luogo, ci consente di insidiare, oltre le canociche prede, anche i grossi pelagici che accostano. La costa rocciosa è un tratto di mare con scogliera non molto alta, alternata da scogli, insenature e tratti di scogliera più ripida. I punti da ricercare saranno quelli in cui si creano delle variazioni (di corrente d'acqua, di fondale). Si dovranno prediligere i punti i cui sono presenti rocce affioranti o semisommerse, buche o canaloni, discontinuità di fondale. Queste variazioni sono determinanti in quanto, grazie ad esse ed all'azione della corrente marina, si creano nei loro dintorni zone di sedimentazione che da un alto attirando i grufolatori, automaticamente attirano i predatori.

L'azionedi pesca avviene, una volta scelto il luogo, si monta l'artificiale adatto, si effettuano una serie di lanci e poi ci si sposta. Se nello spostarci cambiano le condizioni di fondale cambieremo anche il nostro aritficiale. Andando avanti così potremo battere una vasta zona oppure decidere di tornare indietro per poi ricominciare.

Artificiali

Su fondali di roccia sono da prediligere i minnow (ad affondamento neutro). Su fondali di sabbia sono da preferire i Jig, fatti lavorare sul fondo con piccole trattenute del cimino. Su fondali elevati è da prediligere il popper.

No comments

Leave your comment

In reply to Some User