CNC E CNC LASER Lavorazione combinata - Regalo Prima Comunione
Se abbiamo una cnc ed una cnc laser su due macchine separate per poter combinare le lavorazioni, cioè lavorare prima il pezzo ad esempio in cnc e successivamente sulla laser ci sono vari metodi. Alcuni diciamo scientifici, come ad esempio quello che ho presentato in un video sulla riproiezione del gcode utilizzando bcnc. Quel procedimento però nonostante sia matematicamente corretto è piuttosto lungo e articolato. Capita a volte di dover fare dei lavori per i quali non è richiesta una precisione millimetrica e per i quali non abbiamo tanto tempo a disposizione. Per poter eseguire velocemente queste operazioni io utilizzo un semplice escamotage che presento nel video. Quindi creo un progetto in inkscape del quale vado a creare per una parte di lavorazione il gcode da lavorare con la cnc con carbide create ed una parte con t2laser da lavorare con cnc laser. Non avevo molto tempo tempo a disposizione per rifinire il progetto (avrei dovuto perdere un po di tempo a scartavetrare) comunque il risultato finale mostra chiaramente il funzionamento della procedura.
L'utilizzo della cnc laser nell'esecuzione di lavorazioni che prevedono una colorazione manuale presenta alcuni vantaggi, che spiego nel video, tramite i quali, con le dovute accortezze, è possibile colorare con estremo dettaglio e precisione in modo molto semplice.
Utilizzando questo sistema ho realizzato una serie di prove utilizzando soggetti e tecniche diverse. Di seguito ve ne mostro alcune.
Il seguente è in pratica una ripetizione di quello proposto nel video. Per cui la realizzazione prevede la stampa dello scontorno a cnc e successivamente la stampa a laser della scritta e quindi la colorazione a mano.
A seguire vediamo 3 realizzazioni sullo stesso tema: la coca cola. Il primo realizzato sempre con stampa a laser e poi colorazione con acrilico diluito in acqua. Al termine della colorazione è stata data una mano di vetrificante.
Nel successivo, sempre in tema coca cola, sono stati invertiti i colori e cambiata la densità del colore della scritta. UNo dei vantaggi di questo sistema consiste proprio nel fatto che i colori possono essere mutati notevolmente solo utilizzando la diluizione in acqua.
In questo ultimo esempio coca cola invece il legno è stato trattato per diciamo "rovinarlo" e per la colorazione è stata utilizzata la gommalacca.
Nel successivo il sistema resta praticamente lo stesso. Cambia però il soggetto, in questo caso Marilin Monroe. I colori utilizzati sono acrilici ma mentre per il nero ho utilizzato una colorazione omogenea per lo sfondo mi sono divertito.
Il seguente è praticamente identico al precedente solo che qui il soggetto è Slash.
I 2 a seguire sono praticamente identici. In pratica uno più grande ed uno più piccolo in quanto volevo verificare fino a che livello di dettaglio si poteva arrivare con la stampa riuscendo poi a colorare i vari dettagli a mano. In questo caso, inoltre, la laser contribuisce al disegno finale in quanto oltre ai bordi mi realizza anche tutto il disegno del muro.
La seconda versione, oltre che per le dimensioni, varia anche per il trattamento finale.
Infine una versione davvero piccola che infatti non è colorata. Solo perchè mi piaceva troppo...
Nel successivo ho cambiato completamente tema. Mi sono divertito a ridisegnare un'opera di Pablo Picasso "Il Toro" in una versione in bianco e nero (dello stesso soggetto ne esistono varie versioni) e mi sono divertito a trasformarla completamente con i colori.
A seguire 3 esperimenti sullo stesso soggetto, xxxtentacion (pseudonimo di Jahseh Dwayne Ricardo Onfroy). Il primo colorato con acrilico nero e successivamente trattato con gommalacca.
La successiva, sempre sullo stesso tema, colorata di un rosso più vivo, quindi meno diluito.
Ed infine lo stesso tema colorato in nero.
La successiva è stata una delle più impegnative. Partendo da un'opera grafica basata sui frattali ne ho estrapolato una rappresentazione semplificata e poi con la stessa procedura di cui l'ho colorata.
Nelle seguenti ho voluto solo divertirmi un pò utilizzando i font e fare anche qui delle prove su quanto si poteva scendere con la stampa.