Assetti traina costiera
La traina costiera è una tecnica di pesca che può essere praticata per insidiare varie specie, in diversi periodi dell'anno, utilizzando attrezzatture e tipologie di esche molto diversificate. Il sistema pescante in generale però è caratterizzato da quello che viene comunemente detto assetto di pesca. Questo riguarda principalmente la modalità di disposizione delle canne e delle relative lenze in acqua. Trainando delle esche con la barca in movimento, soprattutto laddove si debbano compiere virate frequenti (presenza di altre barche, ritorno sul punto di pesca, etc.) è bene imparare ad utilizzare degli assetti pescanti che non rischino di far ingrovigliare le canne e che ottimizzino l'azione di pesca. Nel seguito vediamo alcuni esempi classici di assetto delle canne da traina in pesca.
Assetto traina costiera: Schema 01
Questo chema è indicato per i Tonni, le Lampughe, le Palamite e anche altri pesci che tendono a mangiare fuori scia quali ad esempio i Pesci Spada e le Aguglie Imperiali. Velocità di traina 5-7 nodi. Il bird viene montato solo sulle lenze laterali strette (B).
Assetto traina costiera: Schema 02
Questo schema è adatto ai tonni di branco, ai Tombarelli, alle Alalunghe ed agli Alletterati. Tutte le lenze, tranne la centrale, sono corredate da bird.
Assetto traina costiera: Schema 03
Anche questo schema è adatto per i tonni di branco, per gli Alletterati e i Tombarelli. Tutte le lenze sono corredate da Bird.