Spinning in foce
Lo spinning in foce è una tecnica di pesca che può essere pratica sia dalla che dalla barca. Dalla riva, ovviamente, avremo la possibilità di muoverci lungo la costa ma un campo di azione limitato dall'azione della nostra attrezzatura. Pescando dalla barca avremo invece libertà di movimento e la possibilità, quindi, di poterci spostare nel punto in cui si verificano mangianze e cacciate dei predatori oggetto della nostra ricerca.
Nello spinning infatti, l'individuazione del punto di pesca è uno dei passaggi fondamentali per una buona riuscita della nostra battuta. La ricerca per l'individuazione del punto rigurda:
- Individuazione di ostacoli sommersi: questa ci viene segnalata da alterazioni in superficie del flusso della corrente. Questi sono i punti preferenziali per insidiare le spigole
- Individuazione di cacciate e/o mangianze: tali situazioni riguardano in particolare pesci come i Serra e le Lecce Amia
La tecnica è quella tipica dello spinning: si lancia un artificiale che simula un particolare tipo di pesce e lo si recupera per farlo sembrare tale.
Ovviamente l'attrezzatura deve essere calibrata da un lato con il tipo di preda che insidiamo, dall'altro con il tipo di artificiale che stiamo utilizzando.
Artificiali per lo spinning alla spigola
Si possono utilizzare artificiali affondanti e galleggianti quali popper, walking the dog, minnows e jig. Negli utlimi anni una particolare diffusione in questo tipo di pesca la stanno avendo i siliconi.
Artificiali per lo spinning al Serra
Si possono utilizzare popper, walking the dog e minnow
Artificiali per lo spinning alla Leccia Amia
In questo caso l'esca da prediligere è il popper di notevoli dimensioni
Walking the Dog (WTD)
I walking the dog sono artificiali concepiti per essere recuperati in modo lento, con frequenti soste e ripartenze o impennate (jerkate). La loro peculiarità consiste nel fatto che sono privi di paletta, sono galleggianti tanto da non immergersi quasi mai completamente in acqua. Generalmente hanno una forma fluida e allungata. Le colorazioni, ovviamente, sono delle più varie.