Terminali per la pesca della seppia

In questo articolo presentiamo 5 terminali per la pesca della seppia. 

Terminali per la pesca della seppia - Schema 1

Il primo terminale per la pesca della seppia è costituito da un unico bracciolo (ma può essere variato per montarne anche 2 o tre) ed utilizza un piombo terminale agganiciato tramite girella per favorirne la sostituzione.

In sequenza il terminale è composto da lenza madre in multifibra dello 0.12-0.15, girella di aggancio del terminale fissata con 2 perline per lato, terminale in fluorocarbon dello 0.25-0.35 di lunghezza 1-1.5 metri su cui viene montato il cassico calamaro artificiale (totanara). La distanza dal piombo terminale a cui viene fissato il terminale può variare in funzione di varie variabili (presenza di scogli, acqua sul fondo sporca, etc.). La lenza madre termina con una girella con moschettone per l'aggancio del piombo (a goccia o a sfera). Si consiglia l'uso della girella con moschettone per facilitare il cambio del piombo terminale. Durante una battuta di pesca di alcune ore è facile che le condizioni meteo-marine cambino incidendo sullo scarroccio e quindi comportando la necessità di cambiare il piombo per consentire di mantenere l'esca sul fondo.

Terminale per la pesca della seppia
Terminale per la pesca della seppia - schema 01

 

Terminali per la pesca della seppia - Schema 2

Il secondo terminale per la pesca della seppia utilizza i classici piombi scorrevoli spaccati intercambiambili (quelli utilizzati nel light drifting). L'utilità ovviamente consiste principalmente nella possibilità di cambiare agevolmente grammatura in base alle esigenze. Queste sono relazionate principalemente alla corrente presente, alla profondità a cui siamo pescando ed allo scarroccio. Quest'ultimo ovviamente sarà a sua volta relazionato al vento presente ed alla tipologia di natante che stiamo utilizzando.

Il terminale è costituito,in sequenza, da lenza madre in mutlifibra dello 0.12-0.15, piombo scorrevole intercambiabile, girella, terminale in fluorocarbon dello 0.25-0.35 di lunghezza pari a circa 1.5 metri, totanara.

 

Terminale per la pesca della seppia
Terminale per la pesca della seppia - schema 02

Terminali per la pesca della seppia - Schema 3

Anche questo terminale presenta il piombo finale agganciato con girella. In questo caso il bracciolo è montato direttamente sulla girella di aggancio del piombo. E' evidente che in questo caso, rispetto alla versione con bracciolo montato sul trave, consente di mantenere l'esca maggiormente aderente al fondo.

Terminale per la pesca della seppia
Terminale per la pesca della seppia - schema 03

 

 

Terminali per la pesca della seppia - Schema 4

 

Variante dello schema 3, con aggiunta di un ulteriore bracciolo corto e comunque di lunghezza proporzionata rispetto alla distanza dal bracciolo finale per ridurre la possibilità di aggrovigliamento della lenza.

 

Terminale per la pesca della seppia
Terminale per la pesca della seppia - schema 04

 

Terminali per la pesca della seppia - Schema 5

L'ultimo terminale che proponiamo è composto da lenza madre 0.35, girella di giunzione con terminale in nylon dello 0.30 su cui sono montati 2 braccioli di lunghezza di circa 30 cm a 60 cm di distanza l'uno dall'altro. I due braccioli sono agganciati al terminale mediante girella tripla. Sul secondo bracciolo viene collegato (sulla girella tripla) uno spezzone di nylon dello 0.30 di lunghezza pari a circa 10-20 cm che termina con una girella con moschettone su cui viene agganciato il piombo.

Terminale per la pesca della seppia
Terminale per la pesca della seppia - Schema 05

No comments

Leave your comment

In reply to Some User