Totanara per la pesca dei totani autocostruita con acciaio liquido
Questa volta vado a realizzare una cosa diversa dal solito. In pratica mi auto costruisco una totanara per la pesca dei totani. Le totanare si trovano ovviamente in commercio ma, da un lato hanno dei costi elevati e dell'altro hanno delle controindicazioni in pesca. E' infatti facile, essendo quelle commerciali prive di ardiglione, perdere il totano durante la fase di pesca. Con questo sistema invece si riducono notevolmente le perdite del totano durante le battute di pesca ed inoltre il costo è veramente basso. Inoltre, possono essere personalizzate come ho fatto io. Per costruirle si possono utilizzare varie soluzioni, dalla resina epossidica all'acciaio liquido oppure la saldatura. Io dopo varie prove ho scelto l'acciaio liquido.
Per la realizzazione delle totanare ho utilizzato ami Mustad in acciaio. Sono di ottima qualità e garantiscono una notevole durata nel tempo. Del resto, fare tutta questa operazione con ami di qualità scadente non avrebbe senso.
Il posizionamento iniziale degli ami l'ho effettuato con della colla Attack. Due gocce per ogni amo sono più che sufficienti per mantenerli in posizione durante la fase di saldatura con acciaio liquido.
Dopo il posizionamento, per il quale basta un pò di manualità ed un minimo di occhio si procede con la saldatura con acciaio liquido.
Completata la saldatura con acciaio liquido ho realizzato una legatura esterna, utilizzando del trecciato di scarto. Per effettuare questa operazione in modo pulito bisogna aver allisciato bene l'acciaio liquido. E' bene, inoltre, eseguirla quando l'acciaio liquido non ha ancorra tirato del tutto in modo tale che la saldatura si unisca alla legatura.
Completata la legatura sarà sufficiente una verniciata con resina epossidica bicomponente oppure anche una semplice vernice per legature o ancora smalto per unghie.
Per eseguire le legature mi sono auto costruito questa semplice macchinetta realizzata con tutti pezzi di scarto (un cimino rotto di una canna, una bobina di un mulinello rotto, etc. L'utilità dell'utilizzo della bobina el mulinello è che, essendo dotata di frizione, ci consente di tensionare il filo nel modo voluto e di mantenerlo in tensione costante. Il cimino invece garantisce da un lato di visualizzare il corretto tensionamento impostato (a seconda di come flette ci ricorderà visivamente se abbiamo tensionato di più o di meno) ed inoltre funge da ammortizzatore nel caso di intoppi o altro.
TOTANARA AUTOCOSTRUITA 2.0
Dopo le prime realizzazioni ho effettuato ulteriori prove a seguito delle quali ho realizzato la totanara 2.0. IN questo nuovo tipo ho utilizzato un materiale diverso per la colata della struttura in modo tale da poter inserire anche la luminescenza. Per ogni dettaglio vi rimando al video