Il live kab non è definibile, o non lo sarebbe, una tecnica di pesca a se stante. In pratica, possiamo dire che è una variazione del Kabura (le terminologie sono varie e ognuno propone la sua). Analizzando le sue specifiche, senza proporre altre possibili classificazioni, possiamo dire che, in pratica, la tecnica di pesca è sostanzialmente simile a quella praticata nel Kabura (Jerk, velocità, stazionamento sul fondo), quello che varia è l'artificiale utilizzato. Questo infatti è una variante del tipico Kabura. Presenta un corpo affondante generalmente di forma sferica ed i canonici Hassist Hook. La peculiarità derivante da questa caratteristica è che il corpo affondante di forma sferica è stato pensato per poterlo inserire all'interno della testa di un polipetto (di dimensioni più o meno simili), al fine di renderlo stabile in pesca ed agevolarne al contempo la discesa sul fondo.
Come detto la sua peculiarità è data da questa sorta di forma ibrida di innesco di un'esca naturale su di un"artificiale". Per cui, vediamo nel dettaglio l'innesco.
INNESCO
In pratica si deve infilare la sfera all'interno della testa del polpetto in modo tale che la lenza fuoriesca dalla parte superiore della stessa. Gli ami resteranno liberi tra i tentacoli, mimetizzandosi, oppure li si potrà agganciare agli stessi.