La Pesca del Serra a Surf Casting

Il pesce Serra è un vorace e spietato predatore che spesso attacca le sue prede anche se non ha intenzione di mangiarle. E' un pesce pelagico che staziona su fondali intorno ai 200 metri ma durante il periodo caldo, da inzio primavera sino a inizio inverno, si accosta in fasce d'acqua anche di pochi metri. E' questo il periodo giusto per tentare di catturarlo. Questo pesce predilige alcune specie quali fonti del suo pasto. Queste sono principalmente i cefali e le aguglie. Non rifiuta sugheri e scombri ma sicuramente i primi due sono i suoi prediletti.

ATTREZZATURA

Tutta l'attrezzatura dovrà essere adeguata oltre che alla mole del pesce (può raggiungere anche i 10 kg di peso) ma anche al fatto che è un tenace e possente combattente.

CANNE

Telescopicao 2 pezzi dovrà essere in grado di lanciare circa 150 grammi di piombo oltre il peso dell'esca.

MULINELLO

Dovrà essere di ottima qualità con un buon rapporto di recupero e di taglia intorno a 8000. Il rapporto di recupero alto nella pesca di questo pesce è data dal fatto che spesso tende a venire incontro dopo allamato. Per tenere in tiro la lenza è evidente che occorrerà recuperare con una velocità tale da consentire di non allentare la lenza.

LENZA

La lenza madre (quella con cui imbobineremo il mulinello) sarà un ottimo 0.30/0.35 su cui andremo a montare il classico shock leader 0.45/0.60

TERMINALE

Questo dovrà essere costituito obbligatoriamente da un cavetto d'acciaio in quanto il serra è dotato di una possente dentatura capace di tranciare nettamente anche fili di elevato spessore. Su questo monteremo 2 o 3 ami.
ESCA

Come esca si possono utilizzare:

Tranci e filetti di pesce azzurro (sugheri, scombri, sarde, alici), muggine, leccia stella. Se gli stessi pesci vengono utilizzati vivi ovviamente sarà molto meglio. Per l'innesco, ovviamente, non dimenticatevi di fermare bene l'esca con l'elastico.

MONTATURA

Possono essere utilizzate le tipiche lenze da surf casting ad amo unico, con bracciolo da 1/1.5 metri.

DOVE INSIDIARLO

Come detto il Serra accosta durante il periodo in cui l'acqua si scalda e qando lo fa spesso si spine fino a pochi metri d'acqua. Comunque tende a prediligere le zone antistanti le foci in quanto ricche di pesce e spesso del suo pesce preferito: il cefalo e l'aguglia. Le condzioni più favorevoli sono date da mare calmo-poco mosso, acqua piuttosto chiara e le ore da prediligere sono l'alba e il tramonto.

No comments

Leave your comment

In reply to Some User