Tipologie di artificiali
Riuscire a descrivere il complesso mondo degli artificiali è un compito piuttosto arduo. Nomi di case produttrici, tipologie, denominazioni specifiche per ogni modello, etc. etc. rendono questo universo piuttosto complesso. Proviamo nel seguito a fare un po’ di chiarezza e a tentare di dare delle indicazioni. Ma senza la presunzione di essere esaustivi.
SOFT BAITS: artificiali in gomma
Sono costituiti da corpi in silicone, di varie forme, colori e varianti. La produzione di queste esche è estremamente varia e variegata. Realizzarne una classificazione è praticamente impossibile. Possiamo provarea distinguerle in
- Non piombate, quindi costituite unicamente dal corpo in gomma
- Piombate, cioè aventi in aggiunta un peso che da un lato facilita il lancio, dall’altro, ovviamente, incide sul comportamento dell’esca in acqua.
Soft Baits Grub | Soft Baits Grub | Soft Baits Grub | Soft Baits Twister |
HARD BAITS (MINNOW): artificiali “rigidi”, quelli cioè costruiti in legno, resina, piombo o altri metalli.
Probabilmente questi sono gli artificiali più diffusi in quanto adatti alla pesca di molte specie. Sono degli artificiali costruiti ad imitazione di piccoli pesci. La loro caratteristica principale è data dalla presenza di un paletta che gli conferisce il particolare tipo di movimento nonché sulle caratteristiche di affondamento dello stesso. Queste infatti possono essere più o meno grandi e più o meno inclinate. Più l’inclinazione è prossima ai 90°, rispetto al corpo principale, e minore sarà l’affondamento dell’artificiale. Più grande sarà la paletta, maggiore sarà la resistenza all’acqua e più marcato sarà il movimento dell’artificiale e/o l'affondamento.
I Minnow possono essere ulteriormente suddivisi in:
Sinking (affondanti)
Floating (galleggianti)
Suspending (mantengono la profondità in cui vengono fatti lavorare)
Minnow Sinking Yo-Zuri Crystal | Minnow Floating Yo-zuri Crystal | Minnow Suspending Yo-Zuri Crystal |
Ulteriormente i Minnow si possono distinguere in “a corpo unico” o snodati. La differenza in pratica consiste nel fatto che i primi sono costituiti da un unico blocco, nel secondo sono costituiti da più parti generalmente assemblate mediante anelli. I minnow snodati hanno la caratteristica di non richiedere una particolare azione da parte del pescatore per poter simulare il movimento in acqua.
TOP WATER (Walkin’ The Dog WTD e Popper): la loro principale caratteristica è che non hanno una conformazione tale da imprimere un particolare movimento in acqua. La loro azione di pesca viene determinata dai movimenti di polso di vetta effettuata dal pescatore.
POPPER: sono caratterizzati da una conformazione più o meno cilindrica dotata di un incavo nella parte frontale. Questa conferisce loro la capacità di muovere acqua in superficie e generare molto rumore, vibrazioni e schizzi di acqua. E’ un’esca di superficie. La loro colorazione influisce poco sull’attrattività verso la preda. Il loro compito è simulare pescetti in fuga in superficie e lo fanno mediante il rumore e gli schizzi d’acqua che generano. Il loro recupero è caratterizzato dalla velocità dello stesso e dal fatto che viene esaltato da forti strattoni e fasi di fermo per aumentare al massimo rumore e schizzi sull’acqua.
Yo-Zuri Sashimi Popper |
WALKIN’ THE DOG (WTD): sono caratterizzati dall’assenza di paletta e da una conformazione affusolata in grado di conferirgli, mediante una attenta azione di pesca, il cosiddetto movimento a zig-zag da cui prendono il nome. E’ un’esca di superficie.
Walkin' The Dog (WTD) |
CUCCHIAINI
Sono esche con due principali conformazioni:
Una caratterizzata dalla presenza di una paletta che ruota attorno ad un asse su cui è agganciata l’ancoretta o l’amo.
La seconda è invece costituita da un corpo unico che funge da paletta e ruota intorno all’asse.
Forse sono i più semplici da utilizzare in quanto è sufficiente recuperarli ad una certa velocità, più o meno veloce in base al peso dell’artificiale stesso, ed il lavoro verrà svolto dalla rotazione della paletta. In base al tipo di movimento che producono si possono suddividere in:
ONDULANTI: creano un movimento irregolare (ondulatorio)
ROTANTI: creano un movimento regolare, in linea retta
Il loro campo d’azione sono gli strati superficiali. Nella loro scelta molto importante è la colorazione. Generando attrattiva mediante i riflessi di colore e luce questi dovranno essere scelti con estrema accortezza.
Le dimensioni generalmente vanno dai 5 cm con 5//10 gr di peso ai 15 con 40/50 gr di peso.
Cucchiaini ondulanti | ||
Cucchiaino ondulante |
Abu Garcia AtomCucchiaino ondulante
Abu Garcia Atom Cucchiaino ondulante
Blu Fox Lucius
Cucchiaini rotanti | ||
Cucchiaino rotante |
Abu Garcia Reflex RedCucchiaino rotante
Heron Lucciola Cucchiaino rotante
Mepps Aglia
JIG: sono artificiali in piombo o altro metallo pensati ed utilizzati nel Vertical Jigging. Negli utlimi anni però, date alcune caratteristiche specifiche, hanno cominciato ad avere un discreto successo soprattutto nello spinning in mare.
Vertical Jigging Regular Jig | Jig | Kabura | Inchiku |
SKIPPING LURES : Sono esche caratterizzate dalla assenza di paletta, amo singolo al posto della classica ancoretta, un elevato peso ed una conformazione generalmente detta “a saponetta”. Sono esche di superficie solitamente affondanti. Il loro utilizzo è basato su un recupero veloce in modo tale da farlo spiattellare sulla superficie con sbandate a destra e sinistra, Molto efficaci con predatori come lampuga leccia, e pesce serra. Anche per questa esca la colorazione non riveste un ruolo importante. La loro attrattività è data dal rumore e schizzi sull’acqua che simula i pescetti in fuga.
Skipping Lures argento e Testa Rossa | Skipping Lures argento e Testa Blu |
Oltre quanto sopra brevemente riassunto, si stanno avendo negli utlimi anni una serie di elaborazioni che vedono la fusione di tipologie di artificiali tra loro per adattarsi a pesche diverse.
Un esempio di questa, diciamo fusione, sono le nuove tipologie di totanare. La configurazione tipica con il rivestimento in seta colorata ha visto la sua sostituzione con modelli aventi un corpo superficialmente trattato come nei tipici minnow, oppure ancora la fusione con il tipici jig.
Totanara classica |
con rivestimento in seta colorataTotanara Rapala Squid