CNC Creazione lavorazione 3d con software opensource Freecad - Box porta minuteria
Andiamo avanti con l'analisi di questo software (FreeCAD) open source per la generazione dei percorsi di lavorazione della cnc e quindi per la generazione del gcode. Questa volta andiamo a realizzare un oggetto che mi sono progettato per un uso specifico (porta ami da pesca) ma che, all'occorrenza, può essere adattato anche per altro. La particolarità consiste non tanto nel disegno quanto nell'inserimento di una serie di calamite all'interno delle tasche in modo tale che gli oggetti metallici inseriti al suo interno non possano fuoriuscire. L'oggetto è composto da 2 parti. La scatola ed il suo tappo. Anche il tappo ha una particolarità. In pratica per evitare che i piccoli oggetti metallici possano, quando la scatola è chiusa, passare da una tasca all'altra, sul tappo, sopra ogni tasca viene creata una bordatura che si inserisce nella tasca stessa.
In questo articolo descrivo sommariamente le operazioni eseguite. Per tutti i dettagli rimando al video e rammento che i file, per chi si volesse cimentare con la sua costruzione, sono disponibili nella sezione download cui si accede registrandosi. Se decidete di realizzarla fatemi vedere il vostro lavoro.
Vediamo intanto la scatola. Questo è il progetto in 3d visto da FreeCAD.
Per realizzare l'oggetto la prima operazione che vado a realizzare è la creazione del bordo diincastro del tappo utilizzando un pocket.
L'operazione successiva è la creazione delle singole tasche sempre con una funzione pocket.
La terza operazione è finalizzata alla creazione degli inserti per le calamite inserite nelle tasche per trattenere gli ami.
La quarta operazione è per creare le tasche per le calamite di trattenuta del tappo della scatola.
La quinta ed ultima operazione è la profilatura per il taglio del pezzo.
La scatola è finita ora andiamo a vedere la creazione del tappo.
Questo è il modello per il tappo della scatola con la prima operazione per la creazione degli inserti per le calamite.
Successivamente vado a realizzare l'operazione per creare lo svuotamento dei singoli incastri. Come si vede dall'immagine in questo modo ottengo una lavorazione parziale. In pratica le parti in prossimità dei fori per le calamite non vengono lavorati. per poter risolvere il problema dovrei utilizzare una punta di diametro inferiore ma questo inciderebbe sui tempi complessivi di elaborazione.
Per risolvere il problema proseguo in questo modo. Creo un clone del modello del tappo ma privo delle tasche delle calamite e lo sottopongo a lavorazione con la stessa punta utilizzata prima. In questo modo ottengo una lavorazione completa senza aumentare i tempi di lavorazione.
Infine procedo con il taglio del pezzo. Il lavoro è finito.
Per ogni dettaglio rimando al video