cnc cambio fresa con Carbide Create - rocket tuna
Per effettuare lavorazioni con cambio fresa con molti software tipo aspire, artcam, etc. non abbiamo problemi in quanto sono predisposti per effettuare lo splittaggio delle lavorazioni. Non è detto però che che tale operazione non si possa fare anche con carbide create. Nel video vi mostro il sistema da me utilizzato per poter creare lavorazioni multiple con cambio fresa in modo semplicissimo con Carbide Create. Ovviamente il sistema può essere utilizzato con qualsiasi software che non inserisce in automatico il ritorno a zero una volta terminata la lavorazione.
Il sistema utilizzato per il cambio fresa è stato messo in pratica per la realizzazione di rocket per la pesca dalla barca. La realizzazione del rocket è stata effettuata utilizzando semplicemente dei pannelli in multistrato ed una lastra di hpl. La lastra di hpl è quella utilizzata come ripiano del rocket, quella in grigio. Questo materiale è molto resistente e si pulisce facilmente per cui particolarmente indicato allo scopo.
Tutta la struttura è quindi in legno e per il fissaggio delle canne ho utilizzato 2 portacanne a incasso da 30 gradi e 2 portacanne con basetta in modo tale da poter regolare a piacimento l'inclinazione delle canne. Come detto nel video il cambio fresa l'ho utilizzato per velocizzare la realizzazione dello svuotamento dell'incasso per l'hpl.
Per realizzare un rocket oltre al legno ed ai portacanna occorre la base da porre sotto al rocket. Questa per molti può costituire un problema in quanto deve essere in acciaio ed avere una basetta per l'ancoraggio alla struttura e non tutti sono in grado di saldare l'acciaio. io ho risolto con un supporto per balaustre che ho trovato al Brico. Se siete interessati alla costruzione del rocket fatemelo sapere. Con il sistema da me utilizzato il rocket viene a costare molto poco e si ha a disposizione uno strumento molto utile.