Come creare il GCode per cnc con BlenderCAM estensione di Blender
Per la creazione del nostro GCode possiamo utilizzare molti software. Molti di essi sono a pagamento, alcuni di essi sono open source. Uno di questi ultimi è BlenderCAM. BlenderCAM è una, chiamiamola cosi, estensione del famoso software Blender. In questo esempio andiamo a realizzare una semplice modellazione 3d partendo da un testo ed andiamo a creare il nostro GCode utilizzando appunto questa risorsa open source. Vediamo poi, come al solito, la simulazione del GCode con Camotics, altro software sempre open source.
Di software per la generazione del gcode ne esistono moltissimi ed alcuni anche molto ben fatti. Il loro difetto, per chi utilizza tali macchine a scopo obbistico, è il costo. Alcuni di questi software, infatti, possono raggiungere cifre anche considerevoli giustificabili unicamente, almeno questo penso io, in un uso professionale.
Blender, software dalle indiscutibili capacità e quindi in grado di competere, almeno per quanto concerne la modellazione solida ed altro, con software commerciali, con l'aggiunta di questa estensione diventa uno strumento davvero utile. Sono pochi infatti, almeno tra i software diciamo liberi, quelli che dispongono di un insieme di strumenti così completo per la generazione delle lavorazioni. Se anche tu utilizzi non a scopo commerciale la cnc, e quindi non potendo investire cifre elevate e non potendo inoltre ammortizzarle, potresti trovare in questo strumento un valido alleato.