Progetto di CNC - Isomarc Iron 3060100
Questo progetto è al momento disponibile in un unica variante
3060100-A: Con guide SBR20
- Viti: a ricircolo di sfere
- Struttura: Ferro da 10 mm
- Motori: Nema 23 3Nm (Ma è possibile installare Nema34)
- Scheda di controllo: Arduino (ma è possibile prevedere altre configurazioni)
- Driver: si possono installare a scelta Tb6560-Tb6600-Dm542-Dm556-2Dm556 etc.
- Alimentazione: Si consiglia di alimentare a 36/48 volt per ottenere il massimo delle prestazioni da parte dei motori
Di macchine cnc autocostruite ce ne sono molte. Alcune fatte bene, altre no. Il progetto di una cnc richiede competenze e conoscenze che spesso non sono possedute da chi le realizza e i dettagli possono fare la differenza. Anzi la fanno. Chi segue il canale conoscerà sicuramente i vari progetti di cnc in legno che abbiamo realizzato e chi ha un minimo di conoscenza ne comprende anche le capacità di lavorazione. Oltre quelle in legno abbiamo realizzato progetti di cnc in alluminio con capacità di lavorazione veramente importanti (ad esempio siamo riusciti a lavorare il marmo). Le cnc in alluminio però hanno di contro dei costi abbastanza elevati soprattutto se si va su dimensioni significative. E poi le fanno tutti. Questa volta abbiamo realizzato qualcosa che probabilmente non è mai stata fatta da nessuno. Una cnc completamente in ferro e assemblabile. L'abbiamo realizzata e testata e possiamo dire di aver ottenuto un risultato eccellente. Per verificarlo basti vedere il test su alluminio con passate da 4 mm. Ricordo che la macchina monta dei semplici nema 23.
theisolab maker lab - Inventa, Progetta, Realizza
Vediamo una delle fasi di costruzione della macchina. La particolarità di questo progetto consiste proprio nel fatto che la macchina, nonostante sia in ferro, è completamente auto assemblabile. IN pratica non ci sono saldature da effettuare. Tutti gli incastri sono stati standardizzati in modo tale che con una stessa tipologia di vite e dado è possibile montarla completamente. Inoltre essendo le parti tagliate a laser sono praticamente perfette ed il tutto diventa facilmente assemblabile.
Questa è la macchina praticamente finita. Per questo primo prototipo abbiamo installato dei nema 23. Questo per effettuare le prime prove di lavorazione e valutare le capacità della macchina. Sicuramente però dei Nema 34 sarebbero più adatti alla stessa. Questo anche in virtù delle prove di lavorazione effettuate.
Per un primo semplice test abbiamo sottoposto a lavorazione un pezzo di hpl. IL risultato è stato perfetto e senza nessuna problematica.
Dopo aver effettuato una serie di test su vari materiali siamo passati all'alluminio. Abbiamo proceduto con step graduali fino ad arrivare a spingere la macchina, anche tenendo conto del fatto che il mandrino non consentiva di andare troppo oltre, fino a 4 mm a passata. Il risultato finale è stato perfetto e ci ha lasciato molto, ma molto soddisfatti. Ricordo che il risultato è stato ottenuto con dei Nema 23. E' evidente quindi che passando a Nema 34 e mandrino da almeno 2.5 Kw la macchina ci darà ancora maggiori soddisfazioni ma per il momento siamo molto soddisfatti. Per cui, sintetizzando, questo è il primo progetto di cnc in ferro auto assemblabile (io in circolazione non ne ho viste altre) realizzata in modo tale da consentire a chiunque di potersela assemblare con bulloneria standard. Quindi una macchina a basso costo ma dalle altissime capacità. Tutta realizzata in ferro di spessore 10 e 15 mm. A presto altre novità...