Progetto di scultura cinetica (a kinetic sculpture) - The Sea
Ho realizzato vari progetti di sculture cinetiche ma questo devo dire che è assolutamente uno dei miei preferiti. Come ormai ripeto da tempo il bello del fai date consiste nel creare e realizzare. Inventa, progetta e realizza è del resto li motto. Copiare si, può anche starci, ma devi metterci del tuo. Copiare e basta lo sanno fare tutti e non porta da nessuna parte. Confrontarsi con le proprie capacità e con i propri limiti, questo rende entusiasmante e stimolante il fai da te. Almeno dal mio modo di vedere le cose.
Combinare in un unico oggetto la passione per i cinematismi e quella per il mare è stata la sfida che mi ero posto ed il risultato che ho ottenuto mi da una grande soddisfazione.
Giocare con le metafore visive combinandole con i movimenti imprevedibili del cinematismo ha creato una ricongiunzione con la realtà della realtà. Il cinematismo imprevedibile che ripercorre quello naturale e ugualmente imprevedibile delle onde con il gioco del salto del tonno dall'acqua ed il volo del gabbiano con un timone di sfondo che reagisce a piccoli passi quasi a presupporre di essere lui a guidare il movimento nella metafora allusiva della vita.
Il meccanismo è identico a quello da me utilizzato per altri progetti di sculture cinetiche ma l'averlo arricchito con le metafore lo ha reso qualcosa di completamente diverso.
Vediamo in sequenza le parti che compongono la scultura cinetica
L'amo costituisce la struttura base che viene fissata a parete e su cui si monta tutto il resto del meccanismo.
Iniziamo con i perni di fissaggio del primo gruppo rotativo
Su questi viene fissato un supporto che serve per il montaggio dei perni
Subito sotto il nottolino per l'avvolgimento del filo
Su questo viene montata una ruota denta, il cuore del primo meccanismo di movimentazione
Sul supporto visto in precedenza viene montato il primo dente di aggancio e sgancio del meccanismo
A questo punto si può montare il timone. Questo non ha solo una funzione estetica, tutte le parti del progetto hanno una funzione. Il timone funge da supporto del secondo dente di aggancio e sgancio del meccanismo.