Come costruire un Crankie
Prima di descrivere le fasi di lavorazione forse è utile descrivere cos'è un Crankie. In sintesi lo si può definire un mini teatro per raccontare storie stampate o disegnate su di un rotolo. Il Crankie infatti è dotato di un sistema di arrotolamento del rotolo che consente di far "srotolare" la storia sullo "schermo", cioè sul riquadro frontale.
Ulteriore premessa al lavoro è inerente la scelta di non voler utilizzare per questo progetto viti e/o chiodi. Tutto il progetto è stato realizzato con incastri e spine di legno. Le uniche viti utilizzate sono state quelle per la realizzazione della manopola delle aste.
In questa prima parte del video vediamo il taglio dei pezzi con sega circolare da banco (autocostruita) e la creazione degli incastri con router da banco (sempre autocostruito). Per la realizzazione degli incastri è stata realizzata una guida apposita. Il procedimento è abbastanza semplice. Basta alternare l'inserimento dello spessore. L'incastro riguarda 2 tavole alla volta. Una prima tavola viene lavorata senza spessore. La seconda invece si lavora inserendo prima lo spessore. Lo spessore è realizzato in base allo spessore della fresa che si sta utilizzando.
Il Crankie Box realizzato nel video è di dimensioni piuttosto grandi e, dato che non utilizza viti, potrebbe creare qualche problema, in ordine alla sua realizzazione, per chi non dispone dei macchinari. Ne ho realizzata una versione in formato A3 di più semplice realizzazione. Di seguito il progetto per chi volesse cimentarsi nella sua realizzazione.
Tavola 01 - Crankie Box
Nella Tavola 01 del Crankie Box sono rappresenati i blocchi delle manovelle di raccoglimento del rotolo ed i supporti delle stesse.
Tavola 02 - Crankie Box
Nella tavola 02 del Crankie Box Sono rapprentati i supporti laterali. Come detto sopra per semplificare la realizzazione sono stati sostituiti gli incastri a legno con delle semplici viti a legno. Per cui basta un trapano.
Tavola 03 - Crankie Box
Nella Tavola 03 sono rappresentati i supporti inferiore e superiore. Questi sono quelli che richiedono maggior lavoro ma non richiedono particolari macchinari, sono realizzabili con una sega ed un trapano.
Tavola 04 - Crankie box
Nella tavola 04 è infine riportata la sagoma del rontale da realizzare coon compensato da 5 mm
Come costruire un Crankie Box - Seconda parte
Come costruire un Crankie Box - Terza parte
In questo video, nonostante il sistema ad incastro garantisca di per se una certa solidità, andiamo ad inserire degli ulteriori supporti angolari di irrigidimento, utilizzando le classiche spine da falegname e colla. Andiamo inoltre a completare le manopole per il controllo delle aste di arrotolamento e creare i fermi per gli stessi.
Come costruire un Crankie Box - Quarta parte
In questo video, oltre ad ulteriori lavorazioni di finitura, andiamo a realizzare la scritta personalizzata con laser.