Braccio snodato regolabile per notebook o monitor
Vediamo il progetto di un braccio snodato regolabile per notebook o monitor. Se abbiamo l'esigenza di montare un notebook oppure un monitor su di un braccio regolabile sopra una scrivania oppure a parete, o anche solo per montare un televisore a parete questa può essere una buona soluzione. semplice e di facile realizzazione questo braccio regolabile è solido, robusto e consente una regolazione degli angoli di inclinazione facile e semplice.
Di sistemi per la creazione di bracci snodati ne esistono vari, ma molti di questi, a mio giudizio, presentano dei problemi, soprattutto quando si vuole andare a posizionare sul braccio dei pesi significativi quali ad esempio quelli derivanti da un notebook. Troppo spesso infatti vengono escogitate soluzioni improbabili da parte di chi non ha una competenza specifica su alcune questioni. quello presentato nel video può apparire simile a molti altri bracci snodati, ma non lo è. Il sistema utilizzato, oltre ad essere di facile utilizzo presenta dei piccoli accorgimenti che lo rendono efficace anche per il supporto di pesi significativi.
In primo luogo occorre tener presente le forze che si vengono a generare dal posizionamento del peso sulla tavola di supporto quando questa è aperta. Se alcuni di voi hanno acquistato la classica lampada di IKEA vi sarete accorti che anche lei presenta questo difetto. Cioè, a lungo andare, tende a piegarsi la base di tenuta della stessa. Questo perchè proprio come dicevo sopra non si è tenuto conto in modo corretto delle forze agenti sul sistema.
In una struttura come questa quando andiamo ad applicare il peso sulla tavola ed il braccio è in posizione estesa si creeranno delle forze notevoli nel punto di aggancio del braccio alla parete. Più precisamente si creeranno dei momenti che sottoporranno la struttura di aggancio a forti tensioni. Per tale motivo è stata pensata una struttura solida, composta da 3 dischi in legno fissati sulla base di appoggio alla parete mediante bussolotti. Con questo sistema non si hanno problemi di alterazione delle sedi delle viti durante l'utilizzo del sistema ed inoltre lo stesso è in grado di sostenere le sollecitazioni senza deformarsi.
Con questo sistema è pertanto possibile andare a realizzare bracci snodati per notebook, monitor o anche tv di discrete dimensioni senza dover ricorrere a strutture in ferro. La regolazione avviene mediante l'inserto di un perno metallico su 2 punti di rotazione. Il braccio quindi può ruotare rispetto al suo punto di fissaggio a parete ed essere regolato in 2 punti di rotazione (i 2 snodi). Con questo sistema non si ha il problema del tensionamento della molla, tipico delle lampade IKEA. Queste infatti, dopo un certo periodo di utilizzo richiedono il serraggio delle viti che fissano gli snodi, e non dimentichiamoci che nel caso specifico stiamo parlando di una struttura destinata a sostenere unicamente una lampada e non un notebook o un monitor.
Un dettaglio del progetto di braccio snodato
Particolare dell'attacco a parete del braccio snodato
Fase di lavorazione a cnc per la creazione dei pezzi
Assemblaggio del braccio snodato
Il braccio snodato fissato a parete