Fondali per il bolentino e correlata simbologia nella cartografia nautica
L'individuazione della zona di pesca, nel bolentino come in tutte le pesche, è uno dei passaggi fondamentali. Questo spesso avviene in base a notizie acquisite per conoscenza diretta, magari da altri pescatori. Non si deve dimenticare però, che anche in questi casi, all'inizio, ci deve essere stato qualcuno che ha tentato, per primo, a pescare in quella specifica zona. Altrimenti non avreste saputo che quel particolare punto era adatto per quella pesca e per quelle prede. A volte però non si ha questa fortuna, spesso in quanto i pescatori non sono molto propensi a rivelare i propri spot. Se quindi non si disone di informazioni su punti specifici, l'unica cosa che si può fare è tentare. Ma tentare una specifica pesca, nel mezzo del mare, privi di qualsiasi riferimento, è sicuramente un pò azzardato.
La prima cosa, quindi, è selezionare le informazioni che abbiamo a disposizione e iniziare a ragionarei. Facciamo un esempio. Nel bolentino una delle specie maggiormente insidiate è il Pagello Fragolino. Questo ha delle specifiche abitudini in merito a profondità frequentate e tipologie di fondali. Per cui, la prima cosa sarà, in base alla profondità che il pesce generalmente frequenta ed alla tipologia di fondale, prendere una carta nautica della nostra zona e andare alla selezione di zone aventi questi caratteristiche. A questo punto ci troveremo di fronte ad un ulteriore problema. La carta nautica, come tutte le carte, utilizza delle specifiche simbologie. Non vogliamo qui dilungarci sulla simbologia ma, completato il ragionamento, riportiamo dii seguito, per una più semplice individuazione dello spot di pesca, la correlazione tra tipologie di fondali adatti al bolentino, la relativa simbologia sulle carte nautiche e le specie potenzialmente presenti.
Simbologia Carta Nautica
R(r) - Fondale roccioso
P(p) - Fondale ghiaioso
Specie presenti
Sarago, Cernia, Scorfano, Occhione, Tanuta, Murena, Grongo Sulle secche o sui gradoni anche Pagello, Sgombro, Sugarello, Palamita, Boga
Simbologia Carta Nautica
S(s) - Fondale sabbioso
Specie presenti
Mormora, Triglia, Gallinella, Sogliola, Rombo, Tracina
Simbologia Carta Nautica
F(f) - Fondale fangoso
Specie presenti
Triglia, Gallinella, Grongo, Pagello fragolino, Merluzzo, Sogliola
Simbologia Carta Nautica
A(a) - Fondale a Poseidonia
Specie presenti
Sarago, Dentice, Occhiata, Boga, Sugarello, Sgombro