Bird autocostruito per la pesca della Lampuga
Per la pesca della lampuga si utilizza un bird diverso dal classico bird in plastica o legno che si utilizza per la pesca degli alletterati o altri pesci simili. Data la velocità di traina superiore (6/8 nodi) si utilizza un bird che è conformato in modo più o meno simile al precedente ma che ha 2 caratteristiche fondamentali che lo contraddistinguono, oltre ovviamente alla dimensione.
La prima
L'inclinazione dell'aletta. Se guardate la foto seguente noterete che il taglio per il posizionamento dell'aletta con la fronte del bird verso sinistra è in obliquo verso destre. Nei bird classici è al contrario. Questo perchè? Il perchè è in relazione alla seconda caratteristica.
La seconda
La seconda la potete rilevare dalla foto seguente. Il cerchio rosso che si vede è in pratica il foro nel quale andrà posizionato un piombo. In questo modo in pratica l'aletta tenderà a far uscire dall'acqua il bird mentre la trazione della lenza e il piombo tenderanno a riportarlo verso l'acqua.
File gcode della lavorazione per la creazione di una delle 2 parti che compongono il bird
Una metà del bird realizzato
Dalla foto si vede il taglio per il posizionamento dell'aletta, il foro per il posizionamento del piombo e il tracciato centrale per posizionare il cavetto in acciaio.
Gli ulteriori 3 fori servono solo per accoppiare in posizione con l'altra metà.
Qui vediamo le 2 metà realizzate con i fori per il piombo e i tagli per l'aletta.
Le 2 parti accoppiate
Qui possiamo vedere le 2 parti del bird con il posizionamento del piombo e i 3 perni per l'accoppiamento delle 2 parti.
Andiamo ad inserire anche il cavetto in acciaio e praticamente abbiamo finito.
Non ci resta che accoppiare le due parti accoppiate con l'inserimento dell'aletta. L'Aletta è stata realizzata in alluminio.
Per accoppiare le 2 parti ho utilizzato resina epossidica. La stessa per l'aletta. Per la verniciatura finale va bene anche della semplice vernice acrilica che trovate a pochi euro.