Come creare il gcode per realizzare un modello 3d del terreno

 

Per creare il gocde per la nostra cnc per la realizzazione di modelli 3d del terreno ci sono varie procedure e software. Alcune più complesse altre più semplici. Dipende anche dal software che si va ad utilizzare. Chi segue il mio canale ormai sà che prediligo l'utilizzo di software open source. Già spendiamo tanti soldi per il nostro divertimento che, quando è possibile, meglio risparmiare. La procedura che vado a descrivere qui è piuttosto semplice e si attua completamente utilizzando software open source.

Per la generazione del gcode vera e propria utilizzo dmap2gcode che potete scaricare a questo link mentre per quanto rigirda le immagini da utilizzare per la creazione del modello digitale del terreno potete scaricarle a questo link.

La procedura in dma2gcode è abbastanza semplice, non dovremo fare molto di più che andare a settare i soliti parametri della nostra cnc (velocità di avanzamento, affondo in z, step over, etc.).

Per il miglioramento delle immagini al fine di renderle ottimizzate per la generazione di un modello 3d del terreno con maggiore evidenziazione del rilievo vado ad utilizzare Gimp, software di grafica raster, anch'esso open source che potete scaricare a questo link e, come opzione, anche QGis, che potete scaricare a questo link. Mentre il primo è più semplice da utilizzare e spcifico per l'operazione che andiamo ad attuare il secondo è di natura diversa, è un software GIS. Il secondo lo mostro unicamente perchè mediante lo stesso, in seguito, andrò a mostrare altre cose che si possono realizzare per la nostra cnc avvalendosi delle sue funzionalità. 

In questo video non vado a realizzare realmente la lavorazione, non avevo in mente un progetto in particolare, però le operazioni sono effettivamente quelle che ci occorrono per creare un gcode che riproduca un modello 3d del terreno fedele all'originale. Quando sarò ispirato dà una qualche idea in particolare andrò a realizzarlo. Quindi per il momento mostro unicamente la procedura da attuare.

Per tutti i dettagli sulla procedura vi rimando al video

 

 

 

DMAP2GCODE download 3d terrainDMAP2GCODE creazione gcode 3d terreno

DMAP2GCODE modifica con gimp per 3d terreno DMAP2GCODE anteprima gcode 3d terreno

DMAP2GCODE anteprima gcode 3d terreno 2DMAP2GCODE anteprima con ugs del 3d terreno

No comments

Leave your comment

In reply to Some User