Progetto CNC Alluminio - IsoMarc Juppi

Questa volta andiamo a vedere il progetto e la realizzazione di una cnc completamente in alluminio di dimensioni generose. Questa macchina è una 150*150 con Nema 34.

 

Lavorazione del marmo con cnc autocostruita - Juppi-Lab fresa il marmo

 

 Lavorare le pietre ed in particolare il marmo con una cnc non è cosa semplice. Ma a noi piacciono le sfide. Vi ho presentato il progetto di questa cnc in un altro video questa vado a mostrarvi cosa si riesce a fare quando si fanno le cose fatte bene ma soprattutto quando si mettono insieme teste diverse. Realizzare una cnc come questa non è cosa da tutti i giorni e per tutte le tasche però da una grande soddisfazione vedere alla fine il risultato del proprio lavoro.

 

Questa macchina, nonostante sia stata realizzata con componenti vari, quindi diciamo che in sostanza non abbiamo potuto realizzare un progetto specifico scegliendo le varie componenti ma ci siamo dovuti adeguare a quelli che avevamo a disposizione, ha riscosso un certo interesse. Vuoi per le capacità di lavorazione come le si evince dal video, vuoi anche perchè esteticamente non è affatto male. Comunque, come dicevo, questa cnc ha riscosso un notevole interesse ed in tanti ci hanno contattato per avere ulteriori info e specifiche.

Come già detto in altre sedi (commenti youtube, gruppo fb, etc.) questo voleva essere solo un un test per verificare cosa avremmo potuto ottenere con una struttura in alluminio in sostituzione di quella in legno prefissandoci, una volta effettuata la verifica, di procedere con dei progetti standard. Cioè, cosi come fatto con le macchine in legno utilizzando dei kit di guide standard, sia per misure che per dimensioni, e delle barre in alluminio anch'esse diciamo standard. Il risultato del test ci ha confortato ma al momento la progettazione delle cnc in alluminio è stata rallentata dal fatto che frattempo abbiamo realizzato la versione in ferro. Al più presto però torneremo sui progetti in alluminio e vi aggiorneremo.

Detto tutto ciò, tenuto conto come dicevo dell'interesse che la macchina ha suscitato cerco di elencarvi le componenti utilizzate per questa macchina così richiesto da alcuni:

Spalle e frontali: sono stati realizzati in alluminio pieno lavorato a cnc con spessore 15 mm

Barre alluminio: sono state utilizzate varie tipologie di sezione (le barre in alluminio non sono tutte uguali) da 4040 4020 9090

Guide: PATTINI SSR25 COMPONENTI BK15 E BF15 COLLARE DSGH20 E GUIDE HGR20R E HGR25

Viti a ricircolo di sfere: DA 16 PER ASSE Z E DA 20 PER X E Y

Una piccola questione attinente il progetto di questa macchina ve lo voglio raccontare, può avere qualche utilità. Il mondo di youtube ormai ha portato alla ribalta molti personaggi i quali a volte ottengono un notevole riscontro in quanto capaci e competenti, altre volte no. Il caro amico Juppi, avendo visto un video di uno di tali personaggi il quale, dall'alto della sua competenza specifica, effettuava una analisi di una macchina da lui acquistata la quale, a suo dire, lavorava male in quanto non dotata di una doppia vite sull'asse Y e questo, sempre a suo dire, determinava il mal funzionamento della macchina. Il caro Juppi mi ha invitato a visionare il video ma io, ancor prima di visionare il video ragguagliavo il caro Juppi del fatto che quanto esposto erano semplicemente idiozie formulate da chi non ha nessuna competenza specifica. Nonostante ciò tanta era la fiducia che l'amico Juppi riponeva nell'esperto in argomento che mi ha costretto a progettare la macchina prevedendo la predisposizione di una doppia vite (se guardate il video noterete che la macchina in fase di progetto prevede 3 viti). Tanta era la sua fiducia quanto tanta era la mia convinzione di avere ragione, e cioè che la doppia vite non aveva nulla a che fare con quanto sostenuto, che abbiamo completato il progetto con la predisposizione sia per la vite singola centrale che per le doppie viti a patto che il caro Juppi avrebbe, in prima battuta, montato solo la vite centrale e avrebbe effettuato i test con questa configurazione. Ora, così come avrete notato le 3 viti in fase di progetto avrete anche notato che la macchina, nel test di lavorazione del marmo monta una sola vite su Y. Non aggiungo altro se non che l'invito a fare molta attenzione quando guardate un video su youtube. Ricordo mia nonna quando per avvalorare una una tesi la sottolineava con "l'ha detto la televisione". Fate attenzione a non fare la fine di mia nonna...

 

cnc alluminio auto costruita Test Marmo

La macchina realizzata in fase di assemblaggio

cnc alluminio auto costruita Test Marmo

La cnc auto costruita durante la lavorazione su marmo

cnc alluminio auto costruita Test Marmo

La cnc auto costruita durante la lavorazione su marmo

cnc alluminio auto costruita Test Marmo

 

La cnc auto costruita durante la lavorazione su marmo

cnc alluminio auto costruita Test Marmo
cnc alluminio auto costruita Test Marmo
cnc alluminio auto costruita Test Marmo
Il risultato finale
cnc alluminio auto costruita Test Marmo

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User