Costruzione della cnc in legno - 06 Montaggio del ponte - Asse X
Finalmente siamo arrivati all'assemblaggio del ponte. Come potete vedere dal video le parti sono state fissate con viti a legno e staffe in ferro con viti M5. Per poter procedere con l'assemblaggio occorre seguire le operazioni nella giusta sequenza altrimenti alcune parti non si riesce a montarle. In particolare il fissaggio della vite con i supporti BF e BK. Rammento di nuovo che, altra accortezza che ho utilizzato è relativa alla lunghezza delle viti. Dato che non si trovavano in commercio viti della lunghezza esatta ho preferito, per utilizzare al massimo le filettature dei pattini, prenderle più lunghe e tagliarle a misura.
Montaggio delle staffe
Per quanto riguarda il montaggio delle staffe sul ponte della cnc, come si evince dal video, per queste non ho riportato i segni dei fori di fissaggio. Questi sono stati segnati in corso d'opera e realizzati al momento. Una volta posizionati i pezzi e verificato lo squadro non ci sono particolari problemi. Inoltre rammento che i fori per le viti di fissaggio delle staffe non vengono eseguiti "ad incastro", cioè di diametro pari a quello della vite ma con un leggerissimo gioco (1/2 - 1 mm) tale da consentire l'allineamento graduale.
Nota
Dopo a pubblicazione dei video sulla costruzione di questa cnc ed il rilascio del relativo progetto (scaricabile nella sezione download), alcuni utenti lo hanno utilizzato per realizzare la loro macchina ed in fase di realizzazione un utente in particolare ha avuto un imprevisto che di seguito riporto in quanto potrebbe essere utile ad altri. In pratica, se avete notato dai video o dal progetto posizionata la vite nei supporti bf e bk con i dado di blocco DSG e poggiata la stessa su di un piano e andiamo a posizionarvi a fianco le guide sbr con i relativi pattini e poggiamo una tavola sugli stessi noteremo che questi saranno perfettamente allineati. A questo utente invece sono state recapitate delle guide sbr che, una volta fatto quanto sopra, risultavano più alte. In pratica gli hanno recapitato delle guide con misure non correlate ai componenti bf e bk. Questa è la dimostrazione che tutte le misure dei componenti devono essere verificate e che non devono prendersi a riferimento quelle fornite dal venditore nelle inserzioni.
Allineamento dei carrelli
Ritorno su questo punto che nel video viene spiegato abbastanza bene. Procedete con un serraggio graduale in modo tale da far comandare gli allineamenti al carrello stesso. Perche? Semplice. Il carrello è vincolato in via prioritaria dalle vite dei pattini sul piatto. E' evidente che, escluso errori particolari, questi andranno a squadro quasi obbligato essendo quattro, una volta montati sulle guide. Pertanto, utilizzando questa sorta di squadro obbligato lo utilizzo per riportarlo sul piano.
Il fissaggio dele parti del ponte (X3-2 e x3-1) è un passaggio delicato nonin quanto di particolare difficoltà ma in quanto richiede un pò di pazienza e accortezza nella verifica degli squadri. Andando a fissare tali parti su X1 e X4, infatti, non abbiamo particolari elementi di riferimento per determinare lo squadro se non la nostra capacità manuale. Consiglio di assembrare le parti, bloccarle, e prima di andare a fissarle con le viti di effettuare misure di verifica ripetute durante il serraggio che deve avvenire in modo graduale. In questo modo, laddove si dovessero verificare dei fuori squadro, possiamo a andare a correggerli senza compromettere le sedi delle viti in legno.