CNC - Il cablaggio della cnc - Come effettuare le connessioni - I cavi schermati - Come alimentare Arduino

 

Uno dei passaggi fondamentali nella costruzione di una cnc è l'assemblaggio delle componenti elettroniche. A prescindere dai componenti che abbiamo deciso di acquistare questi andranno connessi per far funzionare la nostra macchina. Ora, per poterlo fare in modo consapevole, ed in modo che non ci crei troppi problemi, dobbiamo conoscere alcune cose (dalle interferenze elettromagnetiche, ai campi elettromagnetici, etc.) in modo tale da conoscere quali problemi potrebbero causare e come prevenirli. Quali cavi (schermati, trefoli, ethernet, etc.) utilizzare, come connettere le linee di terra, come collegare gli alimentatori dei driver piuttosto che quello di arduino o di un'altra qualsiasi Break Out Board (BOB). Iniziamo a vedere alcuni aspetti rilevanti di queste questioni. Nel video faccio riferimento alla configurazione di una macchina con arduino ma i concetti che espongo sono di tipo generale e quindi applicabili a qualsiasi cnc al di la della BOB scelta. Anche per quanto riguarda i limit switch vale lo stesso discorso.

 

CNC Cablaggio - Come alimentare Arduino 

Nella fase di cablaggio della cnc una parte importante, soprattutto se andremo ad utilizzare limit switch o altri accessori, consiste nel cablaggio della parte logica, la cosiddetta BOB (Break Out Board). Nel caso in cui andiamo a costruire la nostra macchina utilizzando Arduino dobbiamo conoscere quali sono le modalità per alimentarlo. Nel caso di macchine semplici, infatti, le interferenze elettromagnetiche non sono un grande problema. Nel caso di macchine più complesse invece possono diventare un problema. Sapere come alimentare la logica di sistema è importante.

 

CNC Cablaggio - I cavi schermati

 

Uno degli aspetti fondamentali per il funzionamento della cnc, in particolare quando si utilizzano i limit switch e si vogliono evitare le interferenze elettromagnetiche sono i cavi schermati ed il loro cablaggio. Il loro utilizzo e funzionamento però deve essere effettuato con particolare attenzione ad alcuni aspetti. In questo tutorial vediamo come fare per il loro collegamento

 

 

In questa serie di video cerco di illustrare tutti i vari accorgimenti di cui tener conto per effettuare una corretta schermatura della macchina. Non è semplice riuscire ad affrontare tutte le questioni ma gran parte di esse sono analizzate.

 

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User